Partito Democratico
Marcello Saponaro

Cerca


SPAZIO LIBERO [4]

23/12/2001

737

Murales elettronico (quasi) libero...
________________________

Tutto ciò che scrivi nel commento viene automaticamente pubblicato in questa pagina! Offese, insulti denuncie non verificabili saranno cancellate.... <<==


I precedenti SPAZI LIBERI e tutti i loro commenti si possono leggere QUI [1]
QUI [2]
QUI [3]

Commenti dei visitatori

Commento di Syd (28/02/2007 10:12:00)

vabbè, Polsco, c'è libertà di parola..
quando ci sarà il Pd e la nuova legge elettorale vedremo.. potresti anche aver ragione, no problem..
ci vediamo nello spazio libero 5..

Commento di Pol.sco. (27/02/2007 18:07:12)

Non è che va di moda quello spagnolo
E' che Fini e Silvio non vogliono appoggiare Casini

Giusto: prendeste quasi il cinque. Ora siete entrambi in crollo esponenziale

E' logico che Marcello sostenga il partito di cui è esponente regionale e nazionale. Non è mica un fesso.
Poi passerà al Partito Democratico, dato che i Verdi per la pace spariranno

Non c'e' paragone con i veri verdi storici: er pecora ed er piotta sono comparse

Commento di Syd (27/02/2007 10:30:58)

Cimmino: voi che volete il sistema tedesco e volete tagliare le ali..

Polsco: con il pdci si arrivò al 4,66, bello..
puoi continuare col tuo mantra, solo dopo un po' è noioso.. intanto Saponaro ha detto no al Pd sul Riformista ed è impegnato per rafforzare i Verdi come partito autonomo..
gli ambientalisti degli altri partiti sono clamorosamente desaparecidos sulla politica ambientale di questo governo, al contrario dei Verdi..
gli ex Verdi possono dire quello che vogliono ma non hanno mica l'esclusiva della verità..
cmq, nessuna guerra: rispetto le loro scelte, quando non dettate da calcoli personali.. io sono su un'altra strada, tutto qui.. quando questa strada non ci sarà più, vedremo..

cmq, sulla legge elettorale, c'è movimento: il sistema tedesco sta perdendo sostenitori.. ora va di moda quello spagnolo.. chissà..
ciao, alleato..

Commento di Pol.sco. (26/02/2007 18:19:57)

Non è colpa mia se i Verdi per la pace spariranno dal parlamento
Ormai il sistema elettorale alla tedesca con sbarramento al 5% lo vuole anche D'Alema e financo la Lega Lombarda
Figuriamoci ora che santo marcello ha chiesto a Er Pecora di staccarsi (parlamentarmente) dal gruppo dei Comunisti Italiani, con cui non si riuscì ad arrivare al tre per cento!
Potete dire ciò che volete ma la realtà è che marcellino nostro finirà nel Partito Democratico coi Mattioli, gli Scalia, i Manconi, i Ronchi, i Realacci e quanto di più verde ed ambientalista abbia prodotto di positivo il panorama politico nazionale
Se tutto ciò che continuo ad esporre è cio' che è sostenuto da chi ha fondato o diretto i verdi fino a ieri, ci vuole tutta a smentire ciò che scrive pol.sco.

Commento di Marco Cimmino (26/02/2007 15:23:12)

E' inutile, Syd: ogni volta ci ricaschi...a voi chi? Chi sarebbero questi voi? Berlusconi? Lo detesto...An? Non me ne potrebbe fregà de meno...Vedi, anche se per te è difficile anche solo concepirlo, io sono io, non la trombetta di qualcun altro. Capisco che, per le cose che scrivi, tu sia lontano un miliardo di miglia da una posizione prezzoliniana, tuttavia, se vuoi capire, le cose stanno così...altrimenti, rangess! Cosa vuoi che me ne freghi se i Verdi vincono, perdono o scompaiono? Come diceva Carlo Porta, io vivo del mio. Io cerco di immaginare il bene comune: di altro nulla mi frega!

Commento di Syd (25/02/2007 12:11:57)

secondo me sottovalutate un po’ troppo Prodi.. e capisco che è facile caderci..
di fatto, pur con tutte le ovvie differenze, come a Giolitti anche a Prodi non sono state trovate alternative.. ormai da dieci anni.. si è dimesso e tutti (molti anche a dx..) a dirgli di restare..

a Polsco: intanto Saponaro, sul Riformista, dice che il Pd è un patchwork di culture ed è fuori dalla prospettiva europea e auspica che i Verdi restino autonomi (anche dalla sinistra marxista e sviluppista..)..
io concordo in pieno e aggiungo che in un Pd che imbarchi i clericali e gli sviluppisti gli ambientalisti sarebbero del tutto ignorati.. i Verdi confluiti negli altri partiti non hanno mai combinato niente.. e dopo lo squallore della vicenda del Cip6, dovremmo fidarci della gente dei Ds, della Margherita e del Prc? Siamo mica scemi..
i Verdi sono un partito moderno, a differenza delle culture ottocentesche che si fonderanno nel Pd, dove i soliti burocrati di partito strabolliti cercheranno di cooptare qualche povero ingenuo con il mantra del riformismo, che in pratica significa “dare un colpo al cerchio e uno alla botte”.... il Pd per ora è il frutto delle seghe mentali di qualche politologo che bazzica poco la realtà e troppo i salotti Tv..
sullo sbarramento al 5% vi capisco: dissento totalmente e lotterò perché questa operazione di negazione della realtà e di discriminazione ed emarginazione delle minoranze politiche per mezzo di un inciucio parlamentare non passi mai..

Cimmino scrive: Comprendo appieno il timore dei Verdi di sparire dalla faccia della terra, ma questa non è una ragione di pubblico interesse: per capirci, se il bene comune impone la costruzione di una diga, non è che la si possa cancellare, perchè dove ci sarà il lago sorge la villetta del signor Cippalippa.
io rispondo: è tutto da vedere che il bene comune imponga la costruzione di quella diga.. magari è vero il contrario.. quindi comprendo appieno il timore dei Ds, della Margherita, di Fi e di An di non riuscire a fare i comodacci loro in parlamento, ma questa non è una ragione di pubblico interesse..
tu domandi: perchè quando fa comodo dobbiamo fare gli europei e quando non fa comodo dobbiamo essere un caso particolare?
rispondo: appunto, perché dobbiamo fare gli europei solo quando fa comodo a voi?

Commento di Stan (25/02/2007 06:32:57)

[URL=http://www.recpnsione.org/make...] maker [/URL] maker [URL=http://www.recpnsione.org/temp...] tempo [/URL] tempo [URL=http://www.recpnsione.org/croc...] crociera [/URL] crociera [URL=http://www.recpnsione.org/dist...] disturbi [/URL] disturbi [URL=http://www.recpnsione.org/bamb...] bambini [/URL] bambini [URL=http://www.recpnsione.org/cess...] cessione [/URL] cessione [URL=http://www.recpnsione.org/cort...] corte [/URL] corte [URL=http://www.recpnsione.org/fedo...] fedora [/URL] fedora [URL=http://www.recpnsione.org/mass...] massa [/URL] massa [URL=http://www.recpnsione.org/legn...] legno [/URL] legno [URL=http://www.recpnsione.org/medi...] medio ambiente [/URL] medio ambiente [URL=http://www.recpnsione.org/musi...] musica [/URL] musica [URL=http://www.recpnsione.org/stor...] store [/URL] store [URL=http://www.recpnsione.org/jean...] jeans [/URL] jeans [URL=http://www.recpnsione.org/moto...] motori [/URL] motori [URL=http://www.recpnsione.org/dolc...] dolci [/URL] dolci [URL=http://www.recpnsione.org/poli...] politica [/URL] politica [URL=http://www.recpnsione.org/hila...] hilary duff [/URL] hilary duff [URL=http://www.recpnsione.org/gior...] giorgia palmas [/URL] giorgia palmas [URL=http://www.recpnsione.org/anno...] anno [/URL] anno [URL=http://www.recpnsione.org/rega...] regalo [/URL] regalo [URL=http://www.recpnsione.org/brot...] brother [/URL] brother [URL=http://www.recpnsione.org/play...] playboy [/URL] playboy [URL=http://www.recpnsione.org/agen...] agenzia [/URL] agenzia

Commento di (24/02/2007 23:47:57)

Rimane che dobbiamo smarcarci dagli USA punto e basta!

Commento di Marco Cimmino (24/02/2007 15:16:32)

Prodi come Giolitti, Syd? Ma non scherziamo: il boia di Dronero era un maneggione, un campione di alchimie, ma era anche una persona seria e competente! Questo qui ha le reazioni appannate del totano bollito: lo hanno scelto perchè è talmente amorfo da andare bene a tutti, salvo imbarcarlo alla prima occasione, come è già capitato. E Giolitti, sulla Libia, non ha tentennato (è vero che aveva a che fare con una sinistra molto più capace e meno ipocrita, però...). Si diceva dello sbarramento: concordo sul fatto che molti, non volendo entrare nei megacontenitori, esulerebbero verso i partiti minori. Comprendo appieno il timore dei Verdi di sparire dalla faccia della terra, ma questa non è una ragione di pubblico interesse: per capirci, se il bene comune impone la costruzione di una diga, non è che la si possa cancellare, perchè dove ci sarà il lago sorge la villetta del signor Cippalippa. La soluzione sarebbe convincere la gente a votarli, anche se mi pare che non abbia granchè attecchito, finora...D'altronde, una volta c'era il pentapartito (ossia un cartello di quattro partitelli e un partitone) in cui i socialisti, con percentuali sotto il 15%, determinavano di fatto la politica nazionale, operando una sorta di legittimo ricatto nei confronti della DC. Oggi, la situazione è molto simile: i partitini, in uno scontro così equilibrato, chiedono poltrone e spazio, per stare con questo o quell'altro, determinandone la vittoria. Se si vuole che l'Italia abbia degli esecutivi solidi e che durino una legislatura, si deve fare lo sbarramento, con il premio di maggioranza: non vedo altre soluzioni. Vorrà dire che faremo a meno di tanti bei partitelli, oppure che questi confluiranno in grossi "rassemblement". In fondo, è quello che succede in tutta Europa: perchè quando fa comodo dobbiamo fare gli europei e quando non fa comodo dobbiamo essere un caso particolare? Ah, a proposito: com'è che adesso l'Afghanistan va benone, la Tav non è più malefica e la base a Vicenza si farà? Eh, a volte la paura fa novanta...altre volte fa miracoli!

Commento di (24/02/2007 15:10:10)

Rallegrati Berlusconi: con Follini la discesa agli Inferi di Prodi è già sicura.

Commento di (24/02/2007 15:09:25)

Più che coraggioso direi che Follini di primo nome fa Giuda e di secondo Marco.
C'è una bella differenza.

Commento di Pol.sco. (24/02/2007 13:40:40)

Con lo sbarramento (ma anche senza) i Verdi si divideranno tra l'ala ambientalista del PD (Boato, Saponaro) e la Sinistra europea (Er Piotta ed Er Pecora)

Commento di Pol.sco. (24/02/2007 13:38:59)

Follini è un coraggioso: ha deciso di lasciare -in tempi non sospetti- la vicepresidenza del Consiglio, la segreteria dell'Udc, il centrodestra per porsi (da solo in Parlamento ma non nel Paese) al centro di un progetto politico allora impensabile ed ora sempre più realistico

Commento di (24/02/2007 11:51:20)

Rutelli e Bobba facevano comunque parte di una coalizione, da turarsi il naso, ma almeno precostituita ante voto.
Follini è invece un povero frustrato in attesa di rivincita personale che viene imbarcato solo per fare numero.
Dopo di questo saremo pari a Berlusconi: attaccati all'uso del potere senza alcuna dignità.

Commento di Syd (24/02/2007 10:33:05)

a chi ha votato il csx con Rutelli e Bobba, cosa frega votarlo con Follini?
x Ure sui senatori a vita: il primo gov. Berlusconi del '94 ebbe la fiducia grazie ai senatori a vita ma cadde non certo per colpa loro..
chi sostiene che i senatori a vita, in quanto non eletti, non abbiano il diritto di votare la fiducia, converrà che per lo stesso motivo Marini dovrebbe poterla votare: il presidente del senato non vota per una consuetudine parlamentare.. ma le consuetudini si possono cambiare.. direi che questa è l'occasione giusta..

Commento di (24/02/2007 09:35:57)

Ma chi lo dice che con lo sbarramento del 5% i verdi non arrivino al 5,2% pescando elettori anche di altri partiti che non hanno alcuna voglia di diventare PD?

Commento di (24/02/2007 09:27:05)

Se imbarcano Follini giuro che voterò a destra per il resto dei miei giorni.

Commento di Syd (23/02/2007 20:22:10)

a Ureidacan..
io sono contrario all’ammucchiata del Pd..
io credo che la strada del partito dei Verdi va percorsa fino a che questa strada è praticabile e lotto politicamente contro chi mi vuole sbarrare il cammino.. poi, si vedrà..
credo comunque che sarebbe inaccettabile e profondamente sleale (per non dire altro..) rabberciare ora una maggioranza troppo diversa dall’attuale con il solo scopo di varare una legge elettorale ad hoc per fregare i partitini..
sui senatori a vita dico che sono costituzionalmente uguali agli altri e che non è il caso ora di fare i difficili.. e i fessi.. poi, se si riuscisse a farne a meno sarebbe meglio, è ovvio..

se Polsco nota un ammorbidimento nei suoi confronti, io noto che negli ultimi tre post si è una volta tanto trattenuto dall’attaccare direttamente i Verdi, citando solo i due partiti comunisti..

Commento di ureidacan anonimo di sopra (23/02/2007 18:20:02)

Te l'appoggio anch' io, Polsco.

Commento di Pol.sco. (23/02/2007 18:03:41)

L'Italia di Mezzo e Società Aperta di Enrico Cisnetto (di cui faccio parte) propongono da tempo il sistema elettorale tedesco, proporzionale con sbarramento al 5%, premio di maggioranza e sfiducia costruttiva.
Nonchè due schieramenti di cdx e csx che si alternano al governo senza l'apporto di estremisti di destra e sinistra

Commento di Pol.sco. (23/02/2007 17:58:39)

Per di più ora non potranno più dire che sono un infiltrato nella maggioranza Bruni: ieri in quarta commissione il rifondarolo Morgano ed il vostro Roby Bertoli erano particolarmente gentili con me
Potenza della paura del ritorno del Berlusca!

Commento di Pol.sco. (23/02/2007 17:55:20)

Intervistato nella trasmissione "Le imprese barbariche" (mi sembra si chiami così) la conduttrice ha chiesto a bruciapelo a Fassino "Secondo lei, è più di sinistra Marco Follini od il suo alleato Antonio Di Pietro
Risposta di Fassino "Senz'altro Follini!"
Mesi fa ho partecipato alla fondazione a Bergamo dell'Italia di Mezzo: ritenevo potesse esser utile per intraprendere una politica di moderazione e per mitigare il più possibile l'apporto (per me nefasto) delle due compagini comuniste al governo
Evidentemente non l'avevo pensata male

Commento di (23/02/2007 17:49:27)

Lo sbarramewnto esiste intutti i sistemi elettorali delle democrazie occidentali e quindi sono d'accordo con uno sbarramento del 5%.
I verdi, gli ecologisti, i radicali e le altre anime della sinistra possono trovare spazio del Partito Democratico, come avviene in Inghilterra,in Francia negli Stati Uniti ed anche in Germania, quando non raggiungono il quorum, che anche lì è del 5%.
Per quanto riguarda i senatori a vita:non sono stati eletti da nessuno ma, per dipù, sono 7 e tutti e 7 hanno votato la fiducia a Prodi.
Farei loro un appello di astenersi dal votare la fiducia la governo: che decidano quelli che sono stati eletti.
Sì è vero, nel 94, la maggioranza di cdx si reggeva al Senato con uno o due voti:però dopo sei mesi Berlusconi è andato a casa.

Commento di Syd (23/02/2007 17:36:56)

a Ure..
abbiamo alternative migliori a ‘sti 12 punti di Re Prodi?
tu che dici?
se i Dico non sono inclusi, non è detto che siano esclusi dall’orizzonte.. senza i Dico il Pd è morto (non tutto il male..) ma del resto la politica è piena di cadaveri ambulanti..
cmq, non sono d’accordo con te sui senatori a vita soprattutto perché quelli di sinistra (dopo il ’94..) non possono fare sempre i fessi politicamente corretti..
sei di quelli che punta a far fuori i Verdi con lo sbarramento? Per sapere..

a Polsco: neanche il tempo di finire di litigare, che ci si ritrova alleati? Tanto credo che Follini sia più a sinistra della Binetti e forse perfino di Rutelli..

Commento di Pol.sco. (23/02/2007 17:20:43)

Erano manacce antifrastiche...

Commento di Syd x Polsco (23/02/2007 17:11:30)

io non ti ho dato del verme (Cimmino direbbe che di verme antifrastico trattasi..) ma facciamo pure pari e patta, basta che mi levi subito quelle manacce di dosso..

Commento di Ureidacan (23/02/2007 17:08:46)

Grazie Polsco che mi hai qui trascritto il commento, riportando anche il mio nick, che avevo inviato nel post di Rifondazione su Bergamoblog:lì però tutto tace e si continua a prendersela con i "traditori" Rossi e Turigliatto (che sono gli unici a rischiare di lasciare il posto a Palazzo Madama) e con i "voltagabbana" di Andreotti, Pininfarina, Cossiga e si attende con ansia invece il voto positivo degli altri quattro senatori a vita, e poi di Follini, Pallaro e Rotondi, quando questa sera a o al massimo domani mattina Napolitano, dopo tutta la manfrina, rinvierà il governo Prodi alle Camere.

Commento di Pol.sco. x Syd (23/02/2007 16:56:24)

Caro Syd, tu hai dato del verme a me ed io dello stalinista a te: pari e patta, possiamo continuare mano nella mano verso il nostro radioso futuro centrista e neodemocristiano

Commento di Pol.sco. (23/02/2007 16:49:14)

Non fa mai male ricordare i tanti più o meno anonimi che in questo blog hanno massicciamente ironizzato nel recentissimo passato su Follini, l'Italia di mezzo & soci, il neocentrismo e così via
Ora, loro malgrado, devono assistere al Follini dal sedere più leccato d'Italia da parte della sinistra...

Commento di Ureidacan (23/02/2007 16:36:07)

I 12 punti di Prodi: no ai Dico, sì alla Tav e alle grandi opere (anche il Ponte sullo stretto?), sì alla riforma delle pensioni, sì al rifinanziamento della missione in Afganistan...
A Roma in dieci minuti hanno sottoscritto tutti e 12 punti:li sottoscriviamo anche noi a Bergamo, magari su questo blog e così non ci pensiamo più nei prossimi mesi?

Commento di (23/02/2007 15:46:26)

cautela l'invito di Marcello ed Enrica alla cautela, il momento e delicatissimo...

Commento di Syd (23/02/2007 15:30:19)

i Verdi si sono dimostrati il partito più responsabile, ragionevole e costruttivo in questi mesi a sostegno di Prodi..

senza Dico il Pd è morto..

l’unica prospettiva inaccettabile sarebbe una maggioranza stravolta, ancor più inaccettabile se rabberciata con lo scopo di varare una legge elettorale per fregare i partiti piccoli: confido che Mastella vigili..
Cimmino, che auspica proprio questo risultato (sbarramento al 5%..), pensa che sarebbe legittimo arrivarci stravolgendo l’attuale maggioranza di governo?

la Cdl non c’è più: Fini, Berlusconi, Casini e Bossi dicono cose molto diverse e incompatibili..

il fatto più squallido di questi giorni? Pannella che prima fa eleggere Rita Bernardini a segretario del partito e poi va al posto suo a Caserta, tratta al posto suo con Prodi e Napolitano, sottoscrive al posto suo gli impegni col governo.. davvero indecente..

Cimmino: Prodi come Giolitti?

Commento di Marco Cimmino (23/02/2007 14:41:43)

Xrtsdkf goeir cnsldpafnm vjssidiro mshdyf

Commento di Zio Santuzzo (23/02/2007 14:34:37)

Grazie al ... se si guardasse al lato positivo per affrontare quello meno si capirebbe che le persone propositive e collaborazioniste son ben gradite sempre, si tratta sempre di guardarsi dentro prima di criticare l'altro...

Commento di Marco Cimmino (23/02/2007 14:24:31)

Oh, finalmente due belle rispostone intelligenti e costruttive: grazie Syd e grazie Enrica. Scusate, sono talmente abituato a svolgere il ruolo dell'io narrante che mi pare quasi che la mia impressione sia scontata (ah, Syd, citativo si riferiva all'uso invalso del sopratutto mantecchese...). Dunque, io penso una serie di cose: a) che la situazione sarebbe stata questa Prodi e gli altri lo sapevano perfettamente e ci hanno provato lo stesso; b) l'apparentamento "oves et boves" era in funzione di una vasta vittoria elettorale (che era prevista), dopo la quale, con una larga maggioranza, di volta in volta, le varie anime belle avrebbero potuto salvare la faccia opponendosi (miserando trucchetto per nascondere il fariseismo e mostrarsi duri e puri davanti all'elettorato). Le cose sono andate diversamente...; Prodi gioca la carta del ricatto agli alleati, esattamente come l'altra volta...e andrà allo stesso modo, visto che Prodi serviva alle elezioni, ma come uomo di governo vale zero; comunque vada, questo non governo (ad interim, tecnico, Prodi bis o che altro) lo pagherà l'Italia dei più poveri; io vorrei una legge elettorale che preveda lo sbarramento al 5% (per cancellare il solito ricatto dei partitini ondivaghi) e che garantisca un consistente premio di maggioranza (anche se vinci di un voto) sia alla Camera che al Senato. Penso anche altre cose, ma quelle fanno parte del mestiere...grazie comunque dell'aiuto.

Commento di Enrica per Marco (23/02/2007 12:23:11)

Ciao Marco, io ho votato a sinistra, ma come puoi capire dai miei commenti non mi nascondo dietro falsi alibi. E' stato un brutto e squallido momento politico, preannunciato da tanti fatti e che mi fa seriamente pensare sulle capacità dei politici di sinistra attuali di essere uomini di governo in grado di governare una Nazione difficile come l'Italia.
Scatta poi in me immediata la reazione: se Atene piange, Sparta non ride, vale a dire si va bè, ma a destra chì c'è di meglio?
E' sbagliato, lo so, perchè le colpe dei politici di sinistra non diminuiscono andando a cercare quelle dei politici di destra.
Sai cos'è che mi infastidisce più di tutto? Il pensare che la prossima volta dovrò probabilmente fare una seria analisi della situazione e votare per chi mi convince maggiormente, indipendentemente dal fatto che sia di destra o di sinistra.
Non pretendo che tu ti ricordi altri miei interventi, ci mancherebbe, ma se si devi ammettere che più di una volta sono stata rimproverata per esserte molto critica nei confronti della sinistra.
Io però continuo imperterrita a pensare che vuol bene chi ti fa vedere i tuoi errori, non chi li copre facendoti risbagliare nuovamente.
In questi giorni poi devo dire che anche i personaggi che vengono mandati alle trasmissioni televisive non sono il massimo: sembra facciano di tutto per rendersi ancora più antipatici con certe risposte spocchiose e dejà vu riciclando il tritume dell'antiberlusconismo che ormai ha vermante stancato anche buona parte del popolo di sinistra che è molto più ragionevole di come viene talvolta dipinto. Tra l'altro visti i risultati c'è poco da accusare gli altri, dato che Prodi e la sinistra al governo c'erano e di sicuro il Berlusca ha fatto il suo lavoro di opposizione così come la sinistra lo fece a suo tempo.
Tra un po qualcuno di destra ripeterà come un mantra/ritornello la frase: "ma che c...o dite, noi ci siamo stati cinque anni, voi neanche 9 mesi nonostante siate il partito della lega delle cooperative che come fatturato fattura più del berlusca e ha interessi in settori ben più ampi. Noi abbiamo dimostrato di saper governare, voi alla prima difficoltà vi siete squagliati."
Sarà allora difficile, carte alla mano di recenti provvedimenti governativi di ministri in quota Emilia Romagna, dire che han del tutto torto a tirare in ballo la lega delle cooperative, perchè, ed è detto da un'elettrice di sinistra, i numeri non hanno colore politico e se sciorinano i dati, bè qualche problema si avrà a controbattere quanto detto sopra.
Hai sentito i recenti interventi di Di Pietro su una tangentopoli anche di sinistra? Ti sei posto il problema che si pone tanta gente che se fossimo a due anni e sei mesi dell'inizio della legislatura il tutti a casa sarebbe squillato ben più forte conn tanti rapidi cambi di casacca a seconda dei dati dei sondaggi?
Ho votato a sinistra, ma ti dico chiaramente che se imbarcano certi personaggi del centro o della destra tanto per far numero e restare al governo, la prossima volta voto veramente a...... Non ho il coraggio di andare oltre con il pensiero.
Ciao Marco, a sinistra ci sono anche le persone come me, scomode, rompiballe, ma che usano la loro di testa e la sinistra stessa tirerebbe un respiro di sollievo se stessero zitte.
by, fammi sapere un tuo commento, ci tengo perchè è piacevole confrontarsi con te.

Commento di magda (23/02/2007 12:19:46)

Ok Enrica, passa le bozze, cognome Mantecca neh...con due c :-)

certo che quando penso al concetto di tempo, alla struttura dell'infintà di Giordano Bruno e dell'eternità della specie di Aristotele mi chiedo se Andreotti sia la prova vivente delle concezioni temproali infinite.

Ma la bara la faranno con ricurvata in prossimità ergonomica?

Commento di Syd x Cimmino l’antifrastico (23/02/2007 12:18:45)

ok, Cimmino, capisco che certi miei post sono lunghi, ma se non ti va di leggerli (ti capisco..) non pretendere poi di poter rispondere, non vale leggere solo la prima e l'ultima riga.. mica mi offendo se nessuno mi caga.. quello che invece non sopporto è di essere frainteso.. (Nanni Moretti docet..)

io, che a differenza di Cimmino, nonostante tutto mi sento un ignorantone, non capisco cosa significhi il “sopratutto” citativo.. pensa che ignorante: a me “soprattutto” sembrava un banale errore di battitura..
mi consolo: ho appena trovato gli accordi per suonare Looking Through a Glass Onion (Fixing a hole in the ocean, trying to make a dove tail joint..), ci sono ben poche soddisfazioni equivalenti nella vita al saper suonare i Beatles.. ve lo consiglio..

e tu, non ci dici come la pensi sulla crisi? Di certo con quei numeri non ci si poteva fare troppe illusioni.. spero solo che questa crisi serva a chiarire a tutti che il Vaticano, gli Usa e Confindustria sono nemici politici irriducibili del csx alla pari con quei bolliti dei comunisti estremisti ed è del tutto deleterio cercare di imbarcarli: mentre il Vaticano, gli Usa e Confindustria resteranno in sella, credo (spero..) che, dopo il ’98 e l’altro ieri, almeno l’infantilismo di certa sinistra parlamentare abbia i giorni (gli anni..) contati..

il mio lato irrazionale e irresponsabile aggiunge: è una bella sensazione vedere che nessuno ci capisce un cazzo di come andrà a finire, che non si sa cosa succederà domani, gustarsi per un attimo la sospensione tra parentesi, il lato picaresco della faccenda, ascoltare quel fuori di testa di Cossiga, guardare le rughe della Montalcini, il colletto della camicia di Follini, il non collo di Andreotti, i politici che non sanno cosa pensare e si contraddicono ogni due minuti.. Sartre ci avrebbe scritto uno di quei suoi pezzi teatrali didascalici..
ecco: direi che è una situazione molto sexy (Prodi docet..)..

un’ultima cosa: mi raccomando, se “rubi” dal blog, almeno cita la fonte www.marcellosaponaro.it
ciao

Commento di (23/02/2007 10:00:36)

con tutti sti sensi di marcia si è perso pure Cimmino comunque Follini era massimalista ed estremista anche con la destra quindi non mi meraviglierebbe: una conferma del "Follin" sta tutto nel nome ...

Commento di (23/02/2007 09:43:11)

Se L'Italia di mezzo appoggia questo governo, Polsco si toglie dal mezzo e si sposta più in là :in mezzo sì, ma sempre verso destra.

Commento di (23/02/2007 09:07:02)

il centro ha perso ed è diviso più che mai scrivi questo...

Commento di Marco Cimmino (23/02/2007 08:55:38)

Immagino che sia davvero fondamentale, in una redazionale sulla crisi del Csx, sapere che l'opinione degli elettori di Prodi sia che il prossimo che inciampa è Formigoni...basta, mi sono stancato di avere a che fare con gente che arriva al massimo al "Mille volte più di me, un grand' asino sei te...". Nell'articolo scriverò: "il Csx ha perso perchè i suoi elettori sono in prevalenza dei ritardati!" E pensare che quando l'aveva sostenuto il Berlusca mi ero pure indignato...Descriverò ben bene il sito di Saponaro, i suoi frequentatori, il livello delle discussioni e quest'ultima brillantissima risposta: così avrete un pochino di pubblicità anche voi anonimi e io avrò materiale a iosa per giustificare il mio postulato. D'ora innanzi, questo siparietto di vita politica locale avrà spazio su scala nazionale: anzi, ne farò una rubrica. Il titolo me lo ha suggerito Aristofane...Meno male che ci sono gli anonimi, altrimenti si resterebbe senza lavoro!

Commento di (23/02/2007 08:15:12)

Alla riunioncella puoi dire tranquillo che il prossimo che inciampa è Formigoni.

Commento di Marco Cimmino (22/02/2007 20:08:58)

Ahi ahi, Sydney, e quando mai ti avrei detto che sei marxista? Pol.Sco. è un mio caro amico, ma non siamo un cuore ed un'anima sola. Vedo che il "sopratutto" citativo ha funzionato: chissà, forse stai imparando...E adesso, stabilito che io non sono fascista, tu non sei marxista, che fa si scrive senza accento e che Schirru è stato una vittima del fascismo, cosa ne direste se facessimo due chiacchiere sull'amena situazione determinatasi con la crisi di governo? Io un'ideuzza me l'ero già formata: voi che siete di sinistra (marxisti e non) che idea vi siete fatti? Anche qui si difende il ridotto valtellinese (anche questa è una citazione, neh, Sydney, non mi rispondere che si dice "ridotta"...)a oltranza o qualche spirito critico sopravvive, ad est di Paperino? Domani avrei una riunioncella, e qualche opinione verderosa mi verrebbe utile...Ah, a proposito: il mio gruppo preferito sono i Joy Division...Quelli di "A mean to an end..."...musica antifrastica, appunto!

Commento di Syd (22/02/2007 18:01:45)

lo so che non mi converrebbe scherzare sulla piccola grande catastrofe del gov. Prodi, ma tant'è..

Commento di Syd per Pol.sco. l’umile vignaiuolo.. (22/02/2007 17:57:55)

mia nonna invece è morta (tranquilli, è solo umorismo antifrastico)..
sono lieto di comunicarti che neppure io ho scheletri nell’armadio, avendo compiuto la maggiore età qualche anno dopo la caduta del muro di Berlino e non avendo mai preso una tessera prima di quella dei Verdi, pochi anni fa.. in prima superiore ho fatto due volantinaggi per il Pci ma poi non mi sono fatto più vedere: sono infatti diventato presto anticomunista, antifascista e non-violento e vorrei delle scuse da te per aver sostenuto del tutto gratuitamente che “Syd a parole detesta i marxisti, nella realtà giustifica le nefandezze peggio di uno stalinista”.. altrimenti sosterrò altrettanto arbitrariamente che Polsco solo a parole condanna il terrorismo cattolico nordirlandese, ma nella realtà giustifica ogni nefandezza peggio di un terrorista fondamentalista..

un altro po' di umorismo:
Polsco, Polsco, vieni al governo con noi, ci manca il ..

Commento di Pol.sco. (22/02/2007 17:50:58)

E poi come si può chiedere ad uno di cambiarsi il nick?
Mi ha portato così fortuna!
Ormai mi chiamano così anche Follini ed il Sindaco!

Commento di Pol.sco. (22/02/2007 17:48:21)

Scorretto è chi non usa i nicknames per interloquire: da un blog dovrebbe essere bannato per una infrazione alla policy di tale spessore
Chiunque voglia mandarmi un messaggio, consiglio il fax del mio studio legale

Commento di Lina (22/02/2007 17:26:54)

Mauro Invernizzi se ti levi lo pseudonimo di scorretto vorrei mandarti una mail... Altrimenti no.

Commento di Pol.sco. per Syd bla-bla (22/02/2007 17:19:55)

Son tornato da mia zia: sta bene e saluta tutti
Ma veniamo al gentile invito di Syd:
Condanno nel modo più assoluto il terrorismo cattolico irlandese!
Del resto non ho scheletri nell'armadio essendo passato nella mia vita dal Partito Radicale al cristianesimo via Partito socialista occidentale europeo, ergo anticomunista ed antifascista da sempre ma, soprattutto, non-violento: nel '77 mi opponevo agli inneggiatori della violenza proletaria che poi oggi ho spesso ritrovato tra i verdi

copyleft 2009 Marcello Saponaro | Scrivi alla redazione
webmastering Leonardo Fiorentini per iWorks comunicazione scarl